Corsi
I corsi..preferiamo chiamarli percorsi educativi.
Consideriamo l'attività di riporto un percorso che consente al cane, di qualsiasi razza e non, e di qualsiasi taglia, di gratificare e incanalare in modo intelligente e naturale una pulsione interiore naturale. Questa pulsione è qualcosa che sa di esplosivo quando sfugge al controllo del cane e porta spesso a grossi problemi. L'istinto predatorio in un cane è una cosa normale, questa attività sfoga, gratifica e incanala allo stesso tempo una necessità che il cane ha.
Questa attività consente inoltre a due specie come l'uomo e il cane di cooperare al raggiungimento dello stesso obiettivo, "la cattura della preda", la cooperazione tra uomo e cane è vecchia di millenni, ma con l'aumento dell'urbanizzazione e l'antroporfizzazione questa sta scemando sempre più, il Border Collie e tutti gli altri cani sono di fatto operai senza lavoro... tutto ciò fa si che questi esseri spesso sfoghino le loro frustrazioni nell'ambiente.
Il percorso prevede la giusta disciplina e il giusto sfogo...ma forse è meglio chiamarla giusta gratificazione ad una pulsione interna, che ha effetti direttamente sulla mente del cane.
Il percorso è aperto a qualsiasi tipo di cane
Argomento: Corsi
Nessun commento trovato.